top of page
Home: Benvenuti
D'Onofrio provincia Chieti.jpg

Info

Guido D’Onofrio (Atessa, 18 gennaio 1901-Atessa, 5 maggio 1973) è stato Ingegnere, Politico, Presidente della Cassa Rurale di Atessa (oggi Banca di Credito Cooperativo), Console del Touring Club, Socio-fondatore dell’Università D’Abruzzo Gabriele D’Annunzio

Iniziamo il racconto....

15 aprile 2020

Benedetto Croce ragionando di biografie pone una distinzione tra la vera biografia, che coincide interamente con l’opera filosofica, poetica o artistica e la biografia in senso stretto, volta a indagare come i biografati conducessero e attuassero l’opera del loro vivere che condizionò la loro speciale attività. Nel delicato punto d’unione tra vera biografia e biografia in senso stretto l’opera pare distaccarsi dalla vita pratica dell’artefice per entrare nella storia.
Partendo da questo assunto, si evidenzieranno le opere eseguite dall’ingegnere D’Onofrio, quasi tutte interamente rivolte alla comunità, ma si indagherà anche sulle varie sfaccettature che componevano la sua poliedrica personalità e che lo portarono ad attuare quello che professionalmente ha realizzato lasciandolo agli Atessani come eredità ancora tangibile e usufruibile.

Visita del presidente della Repubblica G
Home: Contatti

Guido D'Onofrio

E’ molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere una volta tanto; galantuomini, si dev’essere per sempre.
Luigi Pirandello Il piacere dell’onestà

bottom of page